Rispettare gli adempimenti, trasmettere le richieste giuste entro i termini stabiliti dalla normativa, essere sempre al passo con i cambiamenti di ordinamento: sappiamo bene quanto possa essere difficile.
Il trasporto merci in conto proprio o conto terzi è una delle nostre specialità: sbrighiamo ogni pratica per te.
Il nostro personale è specializzato nel gestire le richieste di concessione della licenza per il trasporto in conto proprio o conto terzi.
Se la licenza è da rinnovare, o si tratta di una nuova richiesta per l’attività commerciale che hai appena inaugurato, sapremo essere al tuo fianco.
Produrremo insieme la documentazione necessaria, ti forniremo ogni chiarimento in merito alla normativa, avanzeremo con te richieste particolari agli enti pubblici che regolano il trasporto: saremo l’asso nella manica che consentirà alla tua azienda di affrontare in totale serenità ogni aspetto legato alla burocrazia.
Le licenze per l’autotrasporto di cose in conto proprio su autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate vengono rilasciate dalle Città Metropolitane di competenza. Il trasporto deve avvenire con mezzi di proprietà o in usufrutto o acquistati con patto di riservato dominio o presi in locazione con facoltà di compera oppure noleggiati senza conducenti (solo per veicoli di massa complessiva fino a 6 t.), e i preposti alla guida dei veicoli, se non esercitata personalmente dal titolare della licenza, devono essere lavoratori dipendenti;
– Il trasporto non deve costituire attività economicamente prevalente e deve rappresentare solo un’attività complementare o accessoria nel quadro dell’attività principale;
– Le merci trasportate devono appartenere alle stesse persone, enti privati o pubblici o essere dai medesimi prodotti, vendute o prese in comodato, in locazione o devono da loro essere elaborate, trasformate, riparate, migliorate o simili, o tenute in deposito in relazione a un contratto di deposito o a un contratto di mandato ad acquistare o a vendere.
Nuova licenza, capacità professionale, capacità finanziaria, modifiche, integrazioni, registro elettronico nazionale (ren) – accesso al mercato
– gestione delle richieste di iscrizione all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
– autorizzazione per l’esercizio della professione di trasportatore merci su strada ed iscrizione al registro elettronico nazionale delle impresa.