Immatricolazioni e reimmatricolazioni.

Immatricolazione

Quando si acquista una nuova automobile bisogna provvedere all’immatricolazione del veicolo – in sostanza è come fosse la sua iscrizione all’anagrafe, con la registrazione della targa del veicolo. 

Generalmente acquistando un veicolo nuovo, il concessionario si appoggia a uno studio di consulenza automobilistica, a un’agenzia specializzata nelle pratiche auto, che si occupa di effettuare l’immatricolazione. 

Il veicolo viene immatricolato all’ufficio della Motorizzazione Civile, e viene iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Il proprietario dell’auto non deve fare altro che attendere il disbrigo delle varie necessità formali, portate a termine dal rivenditore dell’auto.  Quando si ritira un veicolo nuovo è necessario controllare che siano consegnate sia la Carta di Circolazione (libretto auto) sia il CdP (Certificato di Proprietà).


Reimmatricolazioni

La reimmatricolazione di un veicolo è la sua seconda registrazione al Pubblico Registro Automobilistico; la seconda registrazione è necessaria, ad esempio, nei casi in cui un veicolo sia stato radiato, o abbia perduto una targa (o entrambe), o la targa sia in condizione d’illeggibilità o distruzione. 

Nel caso in cui una delle targhe, o anche entrambe, siano state rubate o smarrite (o distrutte), l’intestatario della Carta di Circolazione deve denunciare l’accaduto agli organi di pubblica sicurezza. Dopo 15 giorni dalla denuncia, se le targhe (rubate o smarrite) non sono state ritrovate, si può chiedere la reimmatricolazione del veicolo, contestualmente alla sua re-iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.

Per la reimmatricolazione è sufficiente che il proprietario del veicolo si presenti presso gli uffici dell’Agenzia Gamba, la nostra agenzia di consulenza automobilistica di Bergamo, con la documentazione seguente:

  • Documento d’identità dell’intestatario
  • Carta di Circolazione del veicolo
  • Certificato di Proprietà del veicolo
  • Nei casi furto, smarrimento o distruzione, bisogna allegare la denuncia presentata agli organi di pubblica sicurezza (denuncia di smarrimento, furto o distruzione delle/a targhe/a fatta presso gli organi di Polizia)
  • La targa rimasta da consegnare, se il furto, smarrimento o distruzione riguarda una sola delle due targhe del veicolo; ovvero entrambe, in caso le targhe siano deteriorare e illeggibili.

Provvederemo quanto prima a farvi avere le nuove targhe e dei nuovi documenti del veicolo.

Richiedi info


Richiesta

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Contatti

  • Via Spogliatore - 89900 Vibo Valentia
  • Tel. e Fax (+39) 0963 471598
  • Mobile: 338 2128546
  • E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Agenzia Pratiche Auto Franco Russo
P.Iva 02009390796