Quando si acquista una nuova automobile bisogna provvedere all’immatricolazione del veicolo – in sostanza è come fosse la sua iscrizione all’anagrafe, con la registrazione della targa del veicolo.
Generalmente acquistando un veicolo nuovo, il concessionario si appoggia a uno studio di consulenza automobilistica, a un’agenzia specializzata nelle pratiche auto, che si occupa di effettuare l’immatricolazione.
Il veicolo viene immatricolato all’ufficio della Motorizzazione Civile, e viene iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Il proprietario dell’auto non deve fare altro che attendere il disbrigo delle varie necessità formali, portate a termine dal rivenditore dell’auto. Quando si ritira un veicolo nuovo è necessario controllare che siano consegnate sia la Carta di Circolazione (libretto auto) sia il CdP (Certificato di Proprietà).
La reimmatricolazione di un veicolo è la sua seconda registrazione al Pubblico Registro Automobilistico; la seconda registrazione è necessaria, ad esempio, nei casi in cui un veicolo sia stato radiato, o abbia perduto una targa (o entrambe), o la targa sia in condizione d’illeggibilità o distruzione.
Nel caso in cui una delle targhe, o anche entrambe, siano state rubate o smarrite (o distrutte), l’intestatario della Carta di Circolazione deve denunciare l’accaduto agli organi di pubblica sicurezza. Dopo 15 giorni dalla denuncia, se le targhe (rubate o smarrite) non sono state ritrovate, si può chiedere la reimmatricolazione del veicolo, contestualmente alla sua re-iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.
Per la reimmatricolazione è sufficiente che il proprietario del veicolo si presenti presso gli uffici dell’Agenzia Gamba, la nostra agenzia di consulenza automobilistica di Bergamo, con la documentazione seguente:
Provvederemo quanto prima a farvi avere le nuove targhe e dei nuovi documenti del veicolo.